La Procura di Roma ha aperto un’indagine sul progetto del Ponte sullo Stretto,  a seguito dell’esposto presentato da alcuni partiti dell’opposizione

di Corinna Pindaro

Il dossier sul ponte sullo Stretto è oggetto di indagine da parte della Procura di Roma.  Questa mossa era attesa, ma non ovvia, in risposta all’esposto presentato il 1 febbraio dal deputato di Avs Angelo Bonelli, da Elly Schlein, segretaria del Pd, e da Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italia. Questo atto ha rafforzato l’unità dell’opposizione, con l’eccezione di Giuseppe Conte, che si è limitato ad esprimere la sua contrarietà al progetto.

Per ora, l’indagine si basa su un fascicolo che non prevede ipotesi di reato né indagati, ma esamina tutte le procedure riguardanti la progettazione e la realizzazione del collegamento stabile tra la Calabria e la Sicilia. Questo sotto la supervisione del pm Alessia Natale, che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione.

Angelo Bonelli ha sollevato domande sull’opacità del progetto, chiedendo: “Perché i deputati che hanno richiesto di visionare la documentazione in possesso della Stretto di Messina Spa non hanno ricevuto tali documenti? Come può una relazione di aggiornamento riguardante un’opera da oltre 14 miliardi di euro essere considerata segreta e riservata? Perché tanta opacità?” Anche dopo essere stato negato l’accesso alla documentazione dalla società Stretto di Messina, Bonelli ha coinvolto Schlein e Fratoianni per firmare l’esposto di nove pagine presentato alla Procura nella piazza Clodio.

Il Ponte sullo Stretto di Messina è “un diritto di milioni di italiani” e “solo in Italia la sinistra riesce a dire di no alle opere pubbliche”. Ha, invece, commentato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini , ricordando la denuncia presenta dalla segretaria del Pd e dall’Alleanza Verdi-Sinistra sulla procedura messa in atto dal governo per la progettazione e costruzione dell’opera e ribadendo che il ponte si farà “al 100%”. “Solo in Italia, si riesce a fare battaglia politica su un ponte, su un’autostrada, su una galleria, sulla Tav”, ha sottolineato Salvini.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati