di Emilia Morelli
“L’Italia può affrancarsi dal gas utilizzando le rinnovabili se si usano le batterie e le reti digitali”, l’amministratore delegato di Enel, Francesco Starace è tornato a parlare dell’importanza di mettere in atto la transizione energetica. “La transizione si fa, è in corso in tutto il mondo ed è inevitabile, è un fatto di cui dobbiamo rallegrarci e di cui dobbiamo essere protagonisti”. Esempio virtuoso, in tal senso, è certamente la Grecia che è riuscita a coprire l’intera domanda di energia elettrica del Paese per cinque ore lo scorso 7 ottobre.
Del resto la transizione energetica non solo è utile per la salvaguardia del pianeta me, nel breve periodo, potrebbe essere anche la risposta al caro energia, che in questo inverno rischia di piegare le economie mondiali. “Nei primi 6 mesi del 2022 le domande di allacciamento di pannelli fotovoltaici sono triplicate in Italia rispetto al semestre precedente. I circa 450 MW mediamente installati in un semestre, nel primo semestre del 2022 sono stati 1200, e a fine anno ne avremo installati 2.500 installati. Se si raddoppia l’anno prossimo – conclude – siamo già a 5mila degli 8mila indicati dal ministro Cingolani”, ha aggiunto Starace.
Nel frattempo, si segnala che il Ministero della Transizione Ecologica ha messo a disposizione un fondo da 320 milioni di euro per finanziare la transizione energetica negli edifici pubblici. L’avviso pubblico prevede il finanziamento di progetti di efficienza energetica che includano anche iniziative per la produzione di energia da fonti rinnovabili negli edifici delle Amministrazioni comunali, dell’intero territorio nazionale. Il fondo è diretto al finanziamento di impianti fotovoltaici, impianti solari termici, impianti a pompa di calore per la climatizzazione, sistemi di relamping, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, generatori di calore. La misura, che prevede l’erogazione dei finanziamenti a fondo perduto fino al 100% dei costi, riserva il 50% delle risorse alle Regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati