Quando è troppo è troppo”, “Salviamo i nostri figli” …gli slogan dei gruppi che gravitano intorno a  Tommy Robinson,  mila persone, fondatore dell’ultranazionalista English Defence League, il braccio armato, secondo molti analisti, di Nigel Farage, ideatore della Brexit, leader dell’Ukip, eletto in parlamento alle scorse elezioni come esponente di Reform Uk.

 

La strage di Southport, vicino  Liverpool,  dove il 29 luglio scorso tre bambine sono state uccise durante una lezione di ballo da un adolescente, descritto dai fake post sui social come un arabo musulmano richiedente asilo, in realà gallese di origini ruandesi, è stato il pretesto per le destre nazionaliste  per organizzare manifestazioni islamofobiche e anti immigrazione in tutto il paese, sfociate in violenti  scontri con la polizia. A Sunderland in Northumbria, quattro agenti sono finiti in ospedale ed è stato preso d’assalto una moschea e dato alle fiamme un ufficio di assistenza legale per i cittadini.

Scene analoghe anche a Stoke-on-Trent,  a Belfast, a Hull dove gli agenti sono stati presi a sassate e gli hotel utilizzati per ospitare  migranti assaltati. Disordini a Cardiff, Liverpool e Manchester. “Quando è troppo è troppo”, “Salviamo i nostri figli” …gli slogan dei gruppi che gravitano intorno a  Tommy Robinson, nome d’arte di Stephen Yaxley-Lennon, che a Londra ha radunato intorno a sé 15 mila persone, fondatore dell’ultranazionalista English Defence League, il braccio armato, secondo molti analisti, di Nigel Farage, ideatore della Brexit, leader dell’Ukip, eletto in parlamento alle scorse elezioni come esponente di Reform Uk.  Ma i movimenti antirazzisti non se ne sono stati inattivi e a loro volta hanno organizzato contro manifestazioni di Stand Up to Racism (Sutr) nelle principali città.

Il governo del Regno Unito ha convocato una riunione di emergenza per oggi, ribadendo il pieno sostegno e la piena solidarietà alla polizia, che  ha arrestato più di 150 persone nel fine settimana.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati