STMicroelectronics, realtà globale dei semiconduttori che serve clienti in tutti i settori dell’elettronica, ha annunciato la costruzione a Catania di un nuovo impianto di produzione di chip SiC ad alte prestazioni per un investimento pari a 5 mld di euro, con un sostegno di circa 2 mld fornito dallo Stato italiano nell’ambito del Chips Act dell’Unione Europea. Soddisfazione è stata espressa dalla premier Giorgia Meloni che ha sottolineato che con questo progetto che va ad aggiungersi a quello di Silicon Box per 3,2 miliardi nel Nord Italia, il nostro paese “consolida la sua leadership in Europa nell’industria dei semiconduttori”.

“Con entrambi gli investimenti e nuove iniziative in cantiere possiamo affermare di poter raggiungere l’obiettivo di 10 miliardi di euro sulla microelettronica entro l’anno”, ha aggiunto, precisando che “con questo nuovo impianto, saranno generati 2.000 nuovi posti di lavoro tra ingegneri e tecnici altamente specializzati, facendo dell’Etna Valley il luogo dell’innovazione nel Mediterraneo”.

“Si tratta -ha concluso- di uno dei più grandi investimenti in Europa nell’ambito del chips act. Un risultato straordinario per l’Italia, frutto del lavoro sinergico tra istituzioni locali, Governo centrale e Commissione europea”.

 

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati