La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il governatore della Calabria Roberto Occhiuto hanno firmato l’accordo per il Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. Tra i fondi stanziati per la Calabria, 300 milioni di euro saranno dedicati alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina

di Carlo Longo

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, e Roberto Occhiuto, governatore della Calabria, hanno concluso l’accordo relativo al Fondo sviluppo e coesione 2021-2027. Erano presenti alla cerimonia anche Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il Pnrr.

L’obiettivo è spendere le risorse e spenderle nel migliore dei modi, all’interno di una strategia, così è nato il decreto Sud per l’uso dei fondi di coesione”, ha affermato Giorgia Meloni. Inoltre, la Presidente ha sottolineato l’importanza dello sviluppo del Sud, non attraverso il Reddito di cittadinanza che è “la risposta di chi non crede nel Sud”, ma con la valorizzazione delle risorse locali.

Tra i fondi assegnati alla Calabria, vi sono 300 milioni di euro dedicati alla costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, progetto ritenuto a più riprese irrealizzabile. Meloni risponde alle critiche affermando che “impossibile” è un termine usato da chi non ha il coraggio o la volontà di lavorare.

Riguardo alle proteste del presidente della Campania De Luca e dei 700 sindaci del Mezzogiorno contro l’Autonomia Differenziata, Meloni replica sostenendo che Autonomia Differenziata non significa favorire una regione a discapito di un’altra, ma è un questione di competenza amministrativa. De Luca, nei giorni scorsi, aveva espresso opposizione al disegno del governo di Autonomia differenziata e al blocco del Fondo sviluppo e coesione.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati