La Premier Giorgia Meloni è in visita ufficiale a Tokyo per incontrare i presidenti e gli AD di importanti gruppi giapponesi con interessi in Italia. L’obiettivo è di intensificare le cooperazioni industriali, sostenere nuovi partenariati e attrarre ulteriori investimenti giapponesi in Italia

di Mario Tosetti

La Premier Giorgia Meloni è stata accolta a Tokyo dall’Ambasciatore italiano Gianluigi Benedetti e dal rappresentante giapponese in Italia, Satoshi Suzuki. La visita ufficiale ha lo scopo di rafforzare le relazioni industriali con l’archipelago, promuovere nuovi intrecci economici e incoraggiare i flussi di investimenti dal Giappone verso il nostro Paese.

Domani, presso la residenza dell’Ambasciatore italiano a Tokyo, Meloni incontrerà i vertici delle principali multinazionali giapponesi che rivestono un ruolo chiave nel panorama economico italiano. Successivamente è in programma un summit con il Primo Ministro giapponese Fumio Kishida.

Il calendario di incontri include colloqui con i capi di Mitsubishi Heavy Industries, leader nel programma di difesa trilaterale Global Combat Air Program e attiva nei settori dell’aerospazio e dell’industria della difesa. Inoltre, sono previsti appuntamenti con Hitachi Ltd, attiva nei settori dell’elettronica e delle batterie, e con NTT (Nippon Telegraph And Telephone) Corporation, una multinazionale della IT con otto sedi in Italia.

Anche la Denso Corporation, che fa capo a Toyota e sviluppa sistemi e componenti automobilistici, figura tra i vertici aziendali che la Premier incontrerà, così come i rappresentanti di Ebara Corporation, attiva nell’industrustry e nei settori energetico, ambientale e infrastrutturale.

La Premier si incontrerà con i dirigenti di Mitsubishi Ufj Financial Group Inc. e Mitsui & Co., Ltd., entrambe società con una presenza significativa in Italia nei settori della finanza e del commercio rispettivamente. Infine, si aspetta un incontro con Marubeni Corporation, nota per i suoi investimenti in vari settori, che di recente ha sostenuto l’italiana D-Orbit nel settore della space economy.

La tappa a Tokyo di Meloni rappresenta un’importante occasione per stabilire nuovi legami e rafforzare le alleanze commerciali esistenti tra l’Italia e le potenze industriali del Giappone.