La nomina segue il ritiro di Pietro Cipollone, un passaggio significativo nelle funzioni più alte dell’istituto centrale italiano che punta di più sulla realtà internazionale

di Mario Tosetti

Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, ha proposto la nomina di Chiara Scotti come Vicedirettrice Generale, un’idea accolta all’unanimità dal Consiglio Superiore. Tale decisione sorge dopo il ritiro di Piero Cipollone, che è andato a ricoprire un ruolo nel direttivo della BCE. Prima del suo ruolo attuale come Senior Vice President e Direttore della ricerca alla Federal Reserve di Dallas, Scotti è stata Vicedirettore associato della divisione per la stabilità finanziaria del Consiglio dei governatori della Fed, dove ha contribuito a identificare i rischi per la stabilità finanziaria e a collaborare con altre divisioni del consiglio, banche della Riserva e agenzie governative.

Scotti si è laureata alla Bocconi e ha poi conseguito un dottorato presso l’Università della Pennsylvania. La nomina attuale al ruolo di Vicedirettrice Generale rimane però in attesa di approvazione formale da parte del Presidente della Repubblica, da ottenere attraverso un decreto proposto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, insieme al Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Durante il suo mandato alla Federal Reserve di Dallas, Scotti ha supervisionato i reparti di ricerca e statistica, consigliando proattivamente il presidente e CEO Lorie Logan sulla politica monetaria. In precedenza, ha acquisito significative competenze finanziarie lavorando per due anni come analista di Credit Suisse First Boston.

Scotti vanta un’impressionante gamma di competenze, con una specializzazione nella politica monetaria, comunicazione delle banche centrali, macroeconomia empirica e finanza. Ha co-autorato oltre una dozzina di pubblicazioni rivoluzionarie su argomenti come l’impatto della politica monetaria sui mercati finanziari e le risposte politiche della Federal Reserve alla crisi COVID-19.

Originaria di Lodi e laureata in Economia Politica alla Bocconi, Scotti ha condiviso la sua esperienza lavorativa negli Stati Uniti in un’intervista al quotidiano locale, Il Cittadino. Nel dialogo, ha sottolineato l’importanza di un equilibrio tra vita professionale e personale, dicendo che crede nel fatto che ciò possa portare a maggiore serenità ed efficienza sul lavoro. Ha anche sperato di essere un esempio per le giovani ragazze, mostrando che è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo nella vita.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati