Il leader della Lega, Matteo Salvini, insieme a rappresentanti di 12 delegazioni straniere alleate, ha intensificato il suo appello per l’unità della destra europea. Parlando all’evento Free Europe, Salvini ha sottolineato l’importanza di un centrodestra unito per realizzare una trasformazione significativa in Europa

di Mario Tosetti

In un intervento all’evento Free Europe, tenutosi a Firenze e organizzato dal gruppo Identità e democrazia al Parlamento europeo, il capo della Lega Matteo Salvini ha chiarito il suo progetto per un centrodestra europeo coeso. Rivolgendosi a rappresentanti di dodici partiti alleati con la Lega in Europa, tra cui Marine Le Pen che ha partecipato attraverso un videomessaggio, Salvini ha sottolineato l’importanza cruciale dell’unità per il raggiungimento dei loro obiettivi.

Il leader olandese Geert Wilders, recentemente eletto nel suo paese di origine, era atteso all’evento. Tuttavia, alcuni impegni politici lo hanno trattenuto, facendolo partecipare all’evento attraverso un videomessaggio, nel quale ha etichettato Salvini come “un amico e un ispiratore”.

Secondo Salvini, solo un centrodestra europeo unito può essere in grado di portare un vero cambiamento. La sua insistenza sull’unità ha attraversato i confini italiani per riflettersi in una visione europea e si estende al mantenimento della coalizione di governo italiana attuale per l’intero mandato di cinque anni. Salvini ha affermato di lavorare efficientemente con Giorgia Meloni e Antonio Tajani, progettando infrastrutture a lungo termine. “Ma agli amici del centrodestra dico: come stiamo prendendo per mano l’Italia per riportarla a crescere, sarebbe un errore fatale dividere il centrodestra in Europa”, ha detto il leader del Carroccio.

Nel concludere il suo appello all’unità, Salvini ha delineato la futura visione politica del gruppo, centrata sul lavoro. “Costruiremo la nostra visione di Europa, non contro qualcuno, ma puntando sull’importanza del lavoro, non promovendo a tutti i costi l’auto elettrica o favorire la potenza della Cina con tasse sulla proprietà”, ha affermato.

 “Oggi è una di quelle giornate che credo possano fare la storia, perché per la prima volta nelle istituzioni europee un’altra Europa è possibile senza guida socialista e con un centrodestra che sta governando in Italia e che sia alla guida dell’Europa”, ha aggiunto Salvini. E a Tajani che dice mai con Le Pen e Afd, il vicepremier leghista ha replicato: “Tajani sbaglia. Io tra Le Pen e Macron preferisco Le Pen e Bardella”. E ancora: “A Firenze non c’è un cantiere nero ma un’onda blu. I dati ci dicono che oggi siamo la quarta forza politica al Parlamento europeo. L’obiettivo è di arrivare ad essere la terza, ed essere determinanti”.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati