Una grande manifestazione civica è stata organizzata per dimostrare la solidarietà del Paese al popolo ebreo. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di migliaia di persone da tutto il paese, è stata un messaggio chiaro: “La Francia non tollera l’antisemitismo”

di Carlo Longo

A seguito della recente ondata di violenze antisemite sfociate dopo lo scoppio della guerra tra Israele e Hamas il 7 ottobre, una grande marcia è stata organizzata a Parigi per protestare contro l’antisemitismo. L’intenzione non era solo di condannare tali atti, ma di mandare un messaggio forte e chiaro al mondo che la Repubblica Francese non tollera la proliferazione dell’antisemitismo.

La marcia è partita dall’Esplanade des Invalides, vicino all’Assemblea Nazionale, e si è diretta verso il Senato francese, lungo il boulevard Saint-Germain. Gli slogans erano chiari: “Per la Repubblica, contro l’antisemitismo”. Su striscioni erano scritti messaggi come “Fate l’amore non l’odio”, “Rispetto e amore” e “Marciamo contro l’antisemitismo”. Più di tremila forze dell’ordine erano presenti, incluso unità di élite come la Bri, con il compito di proteggere i manifestanti.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso il suo sostegno per la protesta, affermando che una Francia in cui un cittadino ha paura a causa della sua religione o origine non è la vera Francia e che non ci può essere tolleranza per l’intollerabile. Anche se il presidente non era presente alla marcia, la premier Elisabeth Borne, figlia di un’ex deportata di confessione ebraica, e gli ex presidenti François Hollande e Nicolas Sarkozy, erano lì. Nonostante le polemiche per la presenza di alcuni leader di estrema destra come Marine Le Pen ed Eric Zemmour, gli organizzatori insistono che considerata l’importanza della causa  valica i colori politici.

L’Associazione dei Sindaci di Francia ha organizzato, parallelamente, proteste simili in tutto il Paese.Manifestazioni simili sono state tenute in oltre settanta città francesi, tra cui Nizza, Strasburgo, Rouen, Brest e Lione, raccogliendo in totale oltre 182mila persone.

La mobilitazione di oggi è stata la più grande contro l’antisemitismo mai avvenuta in Francia dalla marcia di protesta contro la profanazione di un cimitero ebraico a Carpentras nel 1990, consolidando la sua importanza storica nella lotta contro l’antisemitismo.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati