Il premio verra consegnato dal Presidente e del vicepresidente della Socint, Mario Caligiuri e Giuseppe Cossiga. Gianni Letta fornirà una relazione, mentre Elisabetta Belloni concluderà l’evento.

di Ennio Bassi

Elisabetta Belloni, attualmente direttrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) e già segretario generale della Farnesina, riceverà il prestigioso Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence il 4 ottobre 2023. L’evento, promosso dalla Società Italiana di Intelligence (Socint), si terrà presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, situata in Via di Campo Marzio 78, Roma.

Il Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence è stato istituito nel 2020 ed è assegnato annualmente a personalità che si sono distinte nel promuovere la cultura dell’intelligence in Italia. La cerimonia di premiazione sarà aperta dal deputato Federico Mollicone, seguita dai saluti del presidente e del vicepresidente della Socint, Mario Caligiuri e Giuseppe Cossiga. Gianni Letta fornirà una relazione, mentre Elisabetta Belloni concluderà l’evento. La coordinazione dei lavori sarà a cura di Giorgio Rutelli, direttore di Formiche.net.

Per partecipare a questo importante evento, è necessario inviare una mail di accredito a presidenza@socint.org, indicando nome, cognome, data e luogo di nascita. Si ricorda che, poiché l’evento si svolgerà presso la Camera dei Deputati, è richiesto un abbigliamento adeguato, con giacca obbligatoria per gli uomini.

Le edizioni precedenti del Premio Francesco Cossiga per l’Intelligence sono state conferite a Carlo Mosca nel 2020, Paolo Savona nel 2021 (ex ministro e attuale presidente della Consob) e Franco Gabrielli nel 2022.

La carriera di Elisabetta Belloni è stata caratterizzata da risultati significativi. È stata la prima donna a ricoprire il ruolo di segretario generale del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale dal 2016. Con una laurea in Scienze politiche dalla Luiss, ha iniziato la sua carriera diplomatica nel 1985 e ha occupato importanti incarichi nelle ambasciate italiane. Dal 2004 al 2008, ha diretto l’Unità di Crisi del ministero degli Esteri, e nel 2015 è stata Capo di Gabinetto dell’allora ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

(Associated Medias | FAD) – Tutti i diritti sono riservati