Redazione

La moglie di Romano Prodi, Flavia Franzoni, è deceduta cadendo durante una escursione in Umbria forse a causa di un malore. L’ex premier e la sua compagna avevano festeggiato nel 2019 le nozze d’oro, ossia 50 anni di matrimonio insieme.

La donna è morta durante un viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l’ex ministro Arturo Parisi, lungo un sentiero francescano in Umbria. Stavano facendo un’escursione a piedi: ieri sera avevano dormito a Gubbio e oggi si stavano dirigendo verso Assisi. Flavia è caduta improvvisamente, forse a causa di un malore. Due squadre del servizio regionale Umbria del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenute per recuperare il corpo di Flavia Franzoni su un tratto della via di Francesco, nell’eugubino dove si trovava in escursione.

L’intervento è stato richiesto dalla centrale operativa del 118 di Perugia, come ricostruito dagli stessi soccorritori. Le due squadre sono arrivate via terra con personale tecnico e sanitario. Nonostante i numerosi tentativi di rianimazione effettuati sotto un violento temporale che ha impedito anche l’arrivo dell’elisoccorso, secondo quanto riportato dal soccorso alpino, non c’è stato nulla da fare per la donna.

Il decesso è stato quindi constatato da un medico giunto successivamente insieme a un’altra squadra di soccorso del 118. Gli altri escursionisti del gruppo sono stati accompagnati ai mezzi di soccorso, situati poco distanti, e il corpo di Flavia è stato recuperato. “Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia”, si legge ancora nella nota.

(Associated Medias) – Tutti i diritti sono riservati