Il Cdm ha approvato le proposte del Mef che vanno a modificare i vertici di alcuni dipartimenti e agenzie chiave

di Mario Tosetti

E’ saltato il direttore generale del Mef, Alessandro Rivera, e al suo posto subentrerà Riccardo Barbieri Hermitte. Barbieri 64 anni, attualmente è il responsabile della direzione I del dipartimento del Tesoro. Ha il curriculum di un economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari. Ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento, quali: J.P. Morgan, Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch. È stato il vertice dell’ Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d’investimento giapponese Mizuho Securities.

La nomina di Barbieri avviene accanto ad altre che vanno a riformare i vertici di alcune agenzie e dipartimenti chiave. Il Cdm ha, infatti, approvato la proposta del Mef contenente la nomina dei direttori generali ai dipartimenti del Tesoro, a cui andrà Riccardo Barbieri appunto, alla Ragioneria è stato confermato Biagio Mazzotta, e all’Amministrazione Generale del personale e dei servizi la cui nuova direttrice generale sarà Ilaria Antonini. Nel corso del Cdm è stata approvata la nomina di Luigi Maruotti come presidente del Consiglio di Stato. Maruotti, che fino ad ora ha rivestito il ruolo di presidente aggiunto dell’organo di autogoverno della giustizia amministrativa, prenderà il poto di Franco Frattini recentemente scomparso.

“Il ministro Giancarlo Giorgetti  ringrazia gli uscenti per il lavoro svolto con dedizione e competenza. Inoltre il ministero dell’economia e delle finanze presenterà una proposta di riforma del modello organizzativo con lo scopo di assicurare il raggiungimento degli importanti obiettivi assegnati in primo luogo a livello europeo e internazionali tramite una diversa articolazione della struttura dipartimentale”, si legge in una nota divulgata dal Mef.

Secondo quanto apprende l’Ansa da fonti della maggioranza assisteremo, inoltre, alla nomina come segretario generale del ministero degli Esteri dell’attuale ambasciatore in Spagna, Riccardo Guariglia, che prenderà il posto di Ettore Francesco Sequi, nominato da Di Maio nel 2021.

(Associated Medias)- Tutti i diritti sono riservati